Polpette di alici

Le polpette di alici sono un secondo gustoso e semplice da preparare, croccanti fuori e soffici all’interno. Pesce azzurro condito con tuorli, una spolverata di pecorino, prezzemolo tritato e, per finire, scorza grattugiata di limone per un sapore unico, fresco e delicato. Possiamo servire le polpette di alici anche come antipasto o in una cena a base di finger food, accompagnate da una semplice salsa di pomodoro. Consiglio: per ottenere una cottura uniforme, cuocere le polpette in immersione, cioè completamente coperte dall’olio bollente, utilizzando un pentolino a bordi alti.

Polpette di alici
Polpette di alici

POLPETTE DI ALICI

INGREDIENTI PER CIRCA 16 POLPETTE

600 g di alici di media grandezza

3 fette di pancarré

2 tuorli

prezzemolo tritato

buccia di limone grattugiata

2 cucchiai rasi di pecorino

sale

pepe

pangrattato

olio per friggere

PER LA SALSA

1 scatola di pomodori pelati

2 cucchiai di olio evo

prezzemolo tritato

1 spicchio d’aglio

sale

PREPARAZIONE

Pulire accuratamente le alici, togliere la testa, le interiora, la coda e separarle, lavarle accuratamente e lasciarle colare.

Eliminare la crosta dalle fette di pancarré, bagnarle e strizzarle.

Sistemare in una ciotola capiente le alici, il pancarré, i tuorli, il prezzemolo tritato, il pecorino grattugiato, la buccia del limone grattugiata e aggiustare di sale e pepe.

Impastare il tutto con le mani, riducendo a pezzetti le alici, ottenendo un impasto morbido.

Formare con l’impasto delle polpette e passarle nel pangrattato, compattandole bene tra le mani, ripassarle nel pangrattato, sistemarle in un vassoio e tenerle in frigo per mezz’ora.

Intanto preparare la salsa di accompagnamento alle polpette, rosolando nell’olio l’aglio e toglierlo,  versare i pelati fatti a pezzetti, schiacciandoli con la forchetta. Cuocere a fiamma media per 15 minuti, aggiustare di sale e spolverare con il prezzemolo tritato. Spegnere e tenere da parte.

Scaldare l’olio per friggere, utilizzando un pentolino a bordi alti e friggervi le polpette di alici, immergendole completamente.

Quando saranno dorate, scolarle e passarle su carta assorbente.

Servire le polpette di alici accompagnate dalla salsa di pomodoro ben calda.

 

Precedente Crema fritta Successivo Amor Polenta